
Da tempo si parla nel mondo di Economia Condivisa ( Sharing Economy ) e in molti paesi ha preso campo come alternativa al mercato capitalistico.
Prima di essere una Economia è un pensiero di vita. E’ un modo di intraprendere le attività lavorative o incrementarle partendo dalle Relazioni interpersonali prima che da Relazioni economiche.
Si tratta di recepire prima di tutto i bisogni espressi dalla comunità in cui si vive per mettere in campo le proprie risorse in termini di servizi e innovazione.
Si tratta di creare collaborazioni attivando alleanze e relazioni.
I soggetti coinvolti o che potrebbero essere coinvolti in un lavoro comune devono partire dal concetto di collaborare dopo aver individuato processi comuni di sviluppo e di lavoro.
Una prospettiva positiva si può generare nei servizi, trasporti, turismo, intermediazione. Per questo sarebbe importante a livello di agenzie commerciali di individuare comuni obbiettivi di lavoro e condividere le risorse per ottimizzare spese e tempi di attuazione.
Una collaborazione continuativa presuppone variazioni culturali e e organizzative che non possono sussistere se la scelta non è intenzionale e strutturata in maniera prolungata e che coinvolga gli stessi processi d’impresa.
E’ talmente importante questo nuovo aspetto dell’economia da presupporre una appropriata legge che ne regoli l’evoluzione. Due deputati ( Stefano Quintarelli e Veronica Tentori ) hanno depositato una proposta di legge che sarebbe un primo tentativo Europeo per regolamentare il settore.
Chi ne vuol sapere di più può scrivere a:
luca.chiari@sinergiecommerciali.eu e avrete tutte le indicazioni del caso.







