
Pensare che le vendite possano essere superiori al 100% che il mercato assorbe è un contro senso economico. Per questo pensare che l ‘E-commerce sia una panacea di incremento delle vendite in assoluto è assolutamente improponibile. Fare titoli a tante colonne indicando che il commercio elettronico nel 2018 è salito a due cifre in termini assoluti, con diversificazione nei vari settori, sembra che aumenti in termini reali le vendite di quei settori specifici. Non è vero perché la torta del mercato è sempre la stessa e a fetta maggiore del commercio elettronico corrisponde una riduzione di pario passo delle fette degli altri settori di distribuzione. Solo pochi si avvantaggiano di questo incremento mentre molti ne subiscono le conseguenze economiche.
La distribuzione di beni e servizi in Italia ha una suddivisione abbastanza omogenea ma da qualche tempo si è presenti a una deriva che fa fare scelte a molte aziende in direzione online riducendo l’impegno offline. Queste scelte comportano una piccola fetta di maggiore marginalizzazione ma comportano anche una perdita in senso generale dei fatturati negli altri comparti di mercato riducendo spesso i P.V: e gli addetti con l’unico risultato di impoverire il mercato stesso e la sua capacità di operare miglioramenti sensibili in termini di fatturato generale.
Gli unici che se ne avvantaggiano veramente sono le piattaforme di vendita online con enormi vantaggio economici e fiscali , visto che spesso hanno sede fiscale in altri paesi che offrono condizioni migliori dal punto di vista delle tasse.
Allora non c’è soluzione? La soluzione sta nella scelta di chi offre la vendita online di operare in sinergia con la distribuzione offline inserendo i pv tradizionali come logistica di consegna al cliente del commercio elettronico. Mettendo in rete le due realtà si otterrebbe il vantaggio di non scavalcare il negozio e nello steso tempo potenziando le capacità di vendita dello stesso creando un circuito virtuoso fra vendita, consegna e pubblicità del p.v stesso.
Il futuro del commercio elettronico sta nel far beneficiare tutti di questa grande opportunità. ONLINE E OFFLINE insieme.







